Qualunque sposa lo sa, quando comincia a progettare il proprio matrimonio, subito dopo aver fantasticato e scelto il vestito perfetto, la sua attenzione si concentra in buona parte sulla scelta dei fiori.
In effetti, è innegabile che essi rappresentino buona parte della scenografia di un matrimonio, sia in chiesa che all’interno della sala ricevimenti o di un allestimento country chic all’esterno, e per questo motivo è importante scegliere quelli giusti coniugando gusti personali e armonia d’insieme.
Senza ricorrere necessariamente all’utilizzo di fiori che non sono proprio di stagione – certo, per un’occasione del genere sarebbe più che giustificata la scelta di fiori fuori stagione -, è possibile realizzare delle composizioni indimenticabili che incorniceranno e coloreranno con un’aura profumata e magica lo stile di qualsiasi tipo di matrimonio rendendone il ricordo indelebile.
Per completezza, se si desiderasse un bouquet da sposa con fiori fuori stagione, è possibile ricorrere alle creazioni a mano di artisti specializzati nella creazione di fiori finti. Guardate questa stupenda galleria di fiori matrimonio griffata “Unusual Bouquet” ad esempio.
Tornando al focus di questo articolo, anche se ormai ci si sposa in qualunque periodo dell’anno, sono in molti coloro che decidono ancora di realizzare il loro sogno d’amore durante i mesi primaverili o all’inizio dell’autunno, mentre uno zoccolo duro è rappresentato da coloro che scelgono i toni e i colori dell’estate come cornice del loro matrimonio.
Oltre ai fiori che rientrano per antonomasia all’interno delle scelte classiche delle spose, come le rose o le ortensie e le peonie, negli ultimi anni si è ampiamente diffusa la moda di ricorrere anche ad altri tipi di fiori diversi tra loro sia per forma che per colore, ma soprattutto fiori che fino a qualche tempo fa difficilmente qualcuno avrebbe pensato all’interno dell’allestimento floreale di un matrimonio.
Pensiamo, ad esempio, ai garofani: ideali per un matrimonio celebrato in autunno, se usati con la giusta composizione e nei colori più adatti al tema generale del matrimonio sono in grado di regalare un tono elegante a qualsiasi tipo di cerimonia.
Quando, invece, la data del matrimonio è fissata per la primavera, è diventato sempre più frequente assistere ad una scelta da parte della sposa orientata all’utilizzo di fiori campestri uniti, ad esempio, a profumatissime erbe aromatiche.
Essi andranno a decorare grandi e piccoli dettagli, dall’ingresso alla chiesa alle sedie della sala ricevimenti, per non parlare dell’effetto country chic e contemporaneamente elegante che i fiori campestri sono in grado di donare.
Altro fiore particolarmente richiesto e apprezzato negli ultimi anni dalle spose è il lisianthus, sia semplice che ramificato, che grazie alla sua varietà di colori e di forme permette di realizzare composizioni adatte ad ogni esigenza e ad ogni stile, sia nel caso si volesse utilizzarlo da solo che associato ad altri tipi di fiori.
Ad esempio, quando il lisianthus si accompagna al ranuncolo – un fiore ibrido tra rosa e peonia – riesce ad incantare con toni fiabeschi ed eleganti allo stesso tempo, adatti non solo alle decorazioni scenografiche del matrimonio ma scelti sempre più spesso dalle spose anche per la realizzazione del loro bouquet.
Ovviamente buona parte delle scelte floreali di questo giorno tanto speciale ricadono ancora su quei fiori classici e senza tempo che emanano eleganza e raffinatezza e che da sempre sono scelti dalle spose perché sinonimo di matrimonio.
Ci riferiamo, ad esempio, alle rose, alle peonie, alle ortensie, alle candide calle… tutti fiori raffinati e distinti che, grazie all’ampia varietà di colori e forme, regalano un tocco di grazia e signorilità che per la maggior parte delle spose rappresenta un elemento imprescindibile nel momento in cui devono scegliere l’allestimento floreale.
In ogni caso, quando i preparativi fervono e le idee potrebbero essere confuse, è fondamentale farsi consigliare da professionisti del settore che potranno anche decifrare alla perfezione quelli che sono i desideri di ogni sposa.