L’argomento dei furti in casa è un discorso delicato perché questo spiacevole avvenimento può capitare a tutti. Sicuramente prendere dei provvedimenti di sicurezza, installando porte e finestre di qualità, installare un sistema di video sorveglianza e allarme e prendere altre precauzioni, può scoraggiare i tentavi di furti in appartamento dei ladri. Ma cosa bisogna fare in caso di furto? Abbiamo sentito un fabbro di Settimo Milanese, in provincia di Milano, e ci ha spiegato che la prima cosa che occorre fare, dopo aver chiamato la polizia ovviamente, è quella di rimettere in sicurezza la casa, dato che i ladri potrebbero presto ritornare a farci visita.
Dunque cambiare la propria porta o le finestre da cui è avvenuta l’effrazione è molto importante e rivolgendovi ad un esperto potrete capire quali sono le migliori precauzioni da prendere. Un fabbro professionista può venire in vostro aiuto in caso di furto in casa: in un primo momento farà un sopralluogo cercando di capire i punti deboli del vostro appartamento, per poi farvi un piano di azione per proteggere la vostra casa. Ma vediamo insieme quali sono i sistemi di sicurezza che andrebbero rivisti se si subisce un furto.
Porte e finestre
Sicuramente porte e finestre non sono solo le vie di accesso per noi nella nostra abitazione, ma sono anche i punti più sensibili dai quali i malintenzionati possono entrare e uscire per rubare. Questo significa che mettere al sicuro i serramenti diventa priorità sia se si vuole proteggere la propria abitazione sia se si ha avuto un furto. A seconda di come si sono mossi i ladri occorrerà cambiare solo la serratura oppure l’intera porta. Sicuramente una porta corazzata di buon livello può proteggere molto la vostra casa, anche se non esistono porte blindate sicure al 100%.
La differenza sostanziale tra una porta blindata e un’altra è il tempo che occorre per aprirla: le migliori si potrebbero aprire dopo ore di “lavoro”, ma ovviamente un ladro desisterà dal farlo per non dare nell’occhio. La stessa cosa vale per le finestre: alcune di esse possono essere blindate e dotate di vetro anti-sfondamento, oppure dotate di serrature di qualità. Anche in questo caso bisognerà mettere in sicurezza le finestre se doveste valutare che esse non sono sicure al 100%.
Sistema di allarme
Altra cosa importante se avete subito un furto o volete proteggervi dai ladri è quella di installare un sistema di sorveglianza adeguato alla zona in cui vivete. Sistemi avanzati permettono sia di spaventare i ladri con luci e allarmi e di chiamare la polizia in automatico. Grazie alle moderne tecnologie è possibile visionare le telecamere in casa tramite un semplice smartphone o dal computer di casa, in modo da tenere sotto controllo sempre la propria proprietà. E’ possibile installare in piena autonomia un sistema di sorveglianza in casa, acquistandolo anche online, oppure rivolgersi ad un professionista o ad una ditta specializzata in allarmi.