Cuccioli: cosa bisogna acquistare

cuccioli

Quando si prende la decisione di prendere un cucciolo in casa, è sempre bene essere preparati nel migliore dei modi. Per chi tra poche settimana si recherà a prendere il proprio cucciolo, può trovare in questa lista una serie di consigli per non dimenticarsi assolutamente niente.

Anche se la possibilità di usufruire della vendita online di prodotti di qualità per animali semplifica enormemente reperire tutto quello che serve, è bene prepararsi per tempo all’arrivo del nuovo membro della famiglia. Se si sarà in grado di offrire al proprio animale calore e affetto dal primo giorno, si potrà iniziare nel migliore dei modi questa avventura come “genitori” di un animale a quattro zampe.

1: Microchip

Non tutti i proprietari di cani lo ritengono importante, ma un microchip è un “gadget” altamente consigliato per chi decide di prendere un cucciolo. Di sicuro è una cosa che non si può inserire sotto pelle da soli, ma è un qualche cosa che andrà organizzato insieme al proprio veterinario. Così come molte persone acquistano una targhetta con le indicazioni del proprietario dell’animale, un microchip è un elemento essenziale che può anche salvare la vita al proprio cane.

È bene ricordare, che se il cane si trova in difficoltà o non si riesce a trovare, il microchip può essere utile per rintracciarlo e portarlo al sicuro. Cosa, che difficilmente si potrà fare senza questo utile componente elettronico.

2: Acquistare cibo di alta qualità

Può sembrare una cosa ovvia, ma sono molte le persone che si dimenticano di acquistare il cibo per il proprio animale domestico. Fattore che purtroppo li porta ad acquistare del cibo di ripiego. Cibo, che non sempre si può dire di alta qualità.

Per evitare questo problema, è bene recarsi in negozio con cibo di qualità o ordinarlo online almeno 10 o 15 giorni prima dell’arrivo del cucciolo. Per chi acquista online il cibo per animali, è bene fare presente che la razza dell’animale e la sua età sono fattori molto importanti per determinare quale è il cibo più idoneo alla sua alimentazione. Se non ci si sente sicuri della scelta da fare, è sempre possibile chiedere un parere al proprio veterinario.

3: Assicurazione sugli animali domestici

Stipulare un’assicurazione sugli animali domestici non è obbligatorio, ma è sempre utile per dormire sonni più tranquilli e non avere pensieri nel caso si verifichino delle situazioni poco piacevoli.

Le compagnie che possono stipulare un’assicurazione per il proprio cane sono davvero molte, e in molti casi il premio da pagare è pressappoco che uguale. Invece di prendere in considerazione il fattore del costo della polizza, è più opportuno valutare con molta attenzione quali sono le caratteristiche della polizza e l’ammontare delle coperture delle varie voci. Quando si dovrà aver bisogno di questa polizza, è bene che non ci siano brutte sorprese.

4: Preparare una cuccia più che ideale

Come è facile comprendere, nei primi giorni di vita nella nuova casa, il cucciolo sarà molto spaventato e in alcuni casi potrebbe creare dei problemi. Per evitare il più possibile che si vadano a creare delle situazioni del genere, è bene preparare una cuccia il più confortevole possibile e che si trovi in una zona della casa molto tranquilla.

Un garage, il retro dell’abitazione o la zona lavanderia sono dei luoghi perfetti. Oltre ad essere silenziosi e spesso lontani dalle zone di maggiore “vita” della casa, permettono anche di essere pulite in poco tempo e con facilità. Purtroppo, è bene mettere in conto che il proprio cane potrebbe fare qualche volta i suoi bisognini anche al di fuori della zona che si ha preparato. Con la dovuta pazienza, si potrà insegnargli dove devono essere fatti per creare il minimo disturbo possibile.

5: Corso di addestramento

Se si abita in un condominio o si hanno dei vicini, può essere una buona idea prenotare un corso di addestramento per il proprio amico a quattro zampe. Grazie agli insegnamenti dell’addestratore, si potrà evitare che il proprio cane abbai senza motivo e combini i classici problemi che molti cuccioli combinano nei loro primi anni di vita.

Si può anche prendere la decisione di addestrare da soli il proprio animale, così da rafforzare maggiormente il legame tra proprietario e cane. In questo caso, è bene acquistare un corso online o seguire uno dei corsi presenti su Youtube.

Grazie a questa corta e semplice lista, si può essere sicuri di dare il benvenuto nel migliore dei modi al proprio animale domestico. Fattore sicuramente da non sottovalutare, se non si vuole iniziare con il piede sbagliato la convivenza nella stessa abitazione.