Trading con CFD: vantaggi e svantaggi da considerare

Il trading con contratti per differenza è uno dei principali sistemi che si sono sviluppati negli ultimi anni, in virtù delle importanti caratteristiche che permettono di venire incontro alle esigenze di qualsiasi tipologia di investitore o trader; rispetto ad altre tipologie di asset, di solito i CFD sono piuttosto attrattivi per gli investitori, in virtù della loro caratteristica principale, che porta a realizzare scambi e compravendite senza possedere necessariamente il valore di cui si parla nell’ambito dell’acquisizione o della cessione di un asset. Per questo motivo, tantissime piattaforme online puntano anche e soprattutto sul sistema dei contratti per differenza: sul sito di tradingmillimetrico.com si può osservare una importante sezione dedicata ai CFD che permette di investire attraverso i contratti per differenza per mezzo di una serie di strumenti e di piattaforme che rendono possibile questa tipologia di mercato. Ovviamente, così come tante altre forme di compravendita che si osservano nell’ambito del trading online, anche quella con contratti per differenza si distingue sulla base di una serie di vantaggi e di svantaggi da prendere necessariamente in esame. Ecco quali sono i principali.

Vantaggi del trading con CFD

Al fine di prendere in considerazione quale sia il funzionamento del trading con contratti per differenza, si vuole offrire una panoramica relativa ai vantaggi e agli svantaggi della compravendita con CFD. A proposito dei primi, sicuramente va sottolineato il fatto che i contratti per differenza siano misure sottostanti rispetto al valore degli asset che vengono presi in considerazione. Chi scambia, ad esempio, materie prime, criptovalute, leve finanziarie o indici servendosi dei CFD, non ha bisogno di possedere necessariamente quella valuta stessa, dal momento che il trading con contratti per differenza funziona sulla base della posizione all’interno della quale aprire in virtù della propria previsione di investimento.

I vantaggi principali, dunque, dei contratti per differenza risiedono nella flessibilità e nella grande accessibilità di questi ultimi; i contratti per differenza, infatti, sono particolarmente versatili, dal momento che permettono di effettuare mercato su una vasta gamma di possibilità, guadagnando sia sul rialzo che sul ribasso del mercato, in base alla propria scommessa e avendo a disposizione una serie di asset particolarmente importanti. Allo stesso tempo, la grande accessibilità del mercato in questione permette anche a piccoli investitori, o trader che non sono disposti a spendere molto in termini di budget, di immettersi all’interno di un mercato di questo genere, non incontrando degli importanti scogli o ostacoli che potrebbero minare il proprio processo.

Svantaggi del trading con CFD

Dopo aver preso in considerazione quali sono i vantaggi del trading online con i contratti per differenza, si deve necessariamente operare nel senso opposto, cercando di sottolineare, invece, quali siano gli svantaggi fondamentali di una tipologia di mercato che, per certi versi, può apparire piuttosto rischiosa. Innanzitutto, lo svantaggio fondamentale che deriva dall’utilizzo dei contratti per differenza, se si vuole fare trading, deriva dall’effetto leva. Si tratta di una dicitura finanziaria che permette di stabilire quale sia il margine di guadagno eventuale, ma anche quale possa essere la possibilità che una perdita risulti essere molto più importante di quanto si possa immaginare: per questo motivo, quando ci si serve dell’effetto leva senza moderazione o senza grande conoscenza delle misure e delle regole finanziarie, si può andare incontro a perdite particolarmente amplificate, che peggiorano la propria situazione finanziaria, soprattutto se si è dei trader inesperti o emergenti. 

Tra gli svantaggi da considerare, nell’ambito del trading basato sui contratti per differenza, c’è anche quello relativo alle commissioni e allo spread, che sono sicuramente molto più elevate e importanti nell’ambito di una tipologia di mercato che non fa mai riferimento all’asset vero e proprio, ma si basa naturalmente su una misura sottostante ad esso. Infine, il rischio è rappresentato dalla scarsa conoscenza del mercato che molti investitori hanno, nel momento in cui iniziano a lavorare con i contratti per differenza. È importantissimo cercare di informarsi quanto più possibile, al fine di ridurre i rischi e cercare di mettere appunto un mercato moderato e mai troppo estremizzato nelle sue forme.