Corso e-commerce, in cosa consiste esattamente e dove farlo

Il settore dell’e-commerce sta crescendo sempre di più. In Italia, ogni anno, nascono nuovi e-commerce che necessitano di professionisti in possesso di competenze approfondite nell’ambito della vendita, nell’ambito digitale, manageriale e tecnico.

Progettare e gestire un’attività è molto complesso, soprattutto quando questa è online. Ecco perché c’è bisogno di professionisti sempre più esperti nel mondo dell’e-commerce.

In che modo però formarsi?

Oggi, data la richiesta sempre maggiore di professionisti, sono nati dei corsi di formazione attenti e strutturati appositamente per diventare e-commerce manager. Il corso ecommerce è la soluzione migliore per apprendere tutte le tecniche di vendita e le competenze informatiche al fine di riuscire a gestire in modo ottimale il progetto di e-commerce.

Ma come funziona un corso e-commerce?

Lo scopriamo insieme in questa guida!

Percorso e-commerce: come funziona la formazione?

Il percorso e-commerce forma esperti nel campo della vendita online che abbiano delle competenze al quanto approfondite nell’ambito tecnico, digitale e in quello manageriale.

Durante il corso di formazione è possibile imparare a progettare e gestire l’attività di e-commerce nel campo della vendita sia nel settore B2B sia nell’area B2C, promuovendo strategie di marketing online e offline con l’obiettivo di aumentare anche la visibilità del brand, vendite, fatturato coordinando le attività destinate anche alla logistica.

Grazie all’acquisizione di tutte queste competenze sarà possibile coordinare le attività necessarie che gravitano in un progetto di e-commerce.

Come scegliere un buon corso per imparare a gestire l’e-commerce?

Un corso per imparare a gestire l’e-commerce e il progetto di marketing e di vendite che gravitano intorno a quest’attività, deve presentare delle specifiche caratteristiche che sono essenziali per riuscire a guidare il percorso professionale e raggiungere determinati obiettivi insieme al brand per il quale si opera.

Un buon corso deve presentare non solo lezioni a livello teorico, ma deve prevedere anche un percorso aziendale. In questo modo si alleneranno le proprie competenze nel mondo del lavoro con il supporto di un tutor che segue passo dopo passo i progressi che si possono raggiungere nel settore.

Cosa si impara alla fine di un corso di formazione per e-commerce manager?

Diventare e-commerce manager è possibile attraverso un corso di formazione che però deve prevedere un programma attento che sia in grado di fornire tutte le competenze necessarie alla gestione dell’attività. Nello specifico, alla fine di un corso e-commerce, è necessario:

  • Lavorare alla progettazione e sviluppo e-commerce: si parte dall’analisi di mercato, progettazione della user experience dell’utente, coordinamento di ogni attività di gestione legata alla vendita di prodotti online.
  • Coordinamento e interazione con i diversi specialisti che fanno parte di un progetto per la realizzazione e gestione dell’e-commerce.
  • Comprendere come gestire un team da responsabilizzare verso il raggiungimento di obiettivi specifici.
  • Studiare e implementare delle strategie di marketing sia online sia offline, con l’obiettivo di riuscire a far crescere e aumentare il fatturato di un e-commerce.
  • Riuscire a individuare e analizzare metriche per il monitoraggio delle performance del sito e-commerce, intervenendo per migliorare la fruizione e l’incremento delle vendite.

Quanto dura un corso e qual è il titolo che si ottiene?

Una domanda lecita è capire quanto dura un corso di formazione nel settore e-commerce e anche qual è il titolo che si può ottenere svolgendo quest’attività scolastica.

Nel complesso il corso ha una durata di 2000 ore che vengono suddivise in due anni scolastici. Le lezioni in genere si tengono da ottobre fino a giugno, mentre i tirocini si devono tenere al 40% del monte orario complessivo presso le aziende del territorio o all’estero se lo si desidera.

Al termine del percorso di formazione viene rilasciato un riconoscimento ossia un Diploma Tecnico Superiore che ha sia valore a livello nazionale sia un riconoscimento europeo del V livello (Quadro Europeo Qualifiche).