$this->setGenerator(null); Maglie si veste di gusto
 

 

logo scenari magazine

Il Mercatino del Gusto

Maglie si veste di gusto

Il Salento si sa, è terra di arte, cultura, storia e tradizioni, tradizioni che si riversano anche nell'ambito enogastronomico...

Arriva così puntuale come ogni anno la 17esima edizione del 'Mercatino del gusto' di Maglie che si terrà dal 1 al 5 agosto nel suo meraviglioso e suggestivo centro storico. Ogni anno 'Il Mercatino del gusto' stabilisce un tema principale, che l'anno scorso è stato 'La cura', intesa come segno di speranza, di resilienza e superato positivamente questo tema, quest'anno il tema prescelto è 'La Gioia' intesa come la gioia di gustare, di viaggiare, di ballare, di vivere la vita al meglio.

Il 'Mercatino del gusto' è una manifestazione principalmente culinaria, ma che propone anche una serie di strordinari eventi culturali e non, oltre le fantastiche cene in strada e le cene in villa. Sono 100 le bancarelle che verranno allestite per l'occasione suddivise nelle varie suggestive vie del paese, ognuna con il compito di caratterizzare un prodotto.

La Piazza del Vino è Piazza Aldo Moro che con sommelier dell'AIS offre una proposta enologica di alta qualità.

La Piazza dell'Olio è in via Garzia dove si può assaporare l'olio delle migliori aziende pugliese produttrici.

La Via della Gastronomia è in via Ginnasio, quì pasta, prodotti al forno, salumi, formaggi e conserve sott'olio sono le protagoniste indiscusse.

La Via del Benessere è via Roma con le più fresca frutta e verdura del Mediterraneo.

La Via dei Dolci è in via Trento e Triste totalmente dedicata alle prelibatezze locali, protagonista principale è la mandorla, affiancata dal miele salentino, le grappe acquaviti, i liquori artiginali, le marmellate e le mafalde.

L'Angolo del Caffè è in Largo S.Pietro, perchè è piacevole accompagnare un buon dolce con un buon caffè appena tostato.

La Via dei Presidi e della comunità del cibo in via Roma è caratterizzata da tutte quelle produzioni eccellenti che rischiano di sparire.

Il Cibo da strada è a Palazzo De Marco perchè a volte, fa piacere assaporare il cibo passeggiando per le vie di un meraviglioso paese.

La Birra artigianale anche lei a Palazzo De Marco, per testare le migliori birre artigianali dei microbirrifici pugliesi.

La Via della Pizza è in via Concetta Annesi, per assaporare l'alimento più semplice ma allo stesso tempo più gustoso che il palato possa immaginare.

Pasta Experience in via Piazzetta Campanile, quì grazie alla collaborazione con l'associazione culturale Triticum di Brindisi, tutti potranno mettere le 'mani in pasta'.

E infine la Piazzetta del gelato in Piazzetta Caduti per far conoscere l'artigianalità di Maglio, azienda dolciaria da oltre 130 anni.

E non dimentichiamo gli eventi, il primo giorno di festa verrà assegnato il premio Mercatino del gusto il Comitato scientifico del Mercatino assegna ogni anno un riconoscimento a professionisti, uomini di cultura e della terra, giornalisti, ristoratori, produttori, cuochi, artigiani, scrittori, imprenditori che si sono particolarmente distinti nell’ultimo anno nella valorizzazione del territorio regionale.

Tutti i giorni del Mercatino, in via Capece ci sarà il Mercatino Junior all'interno della Galleria Capece, in collaborazione con YouKid, oltre alla mostra The Kid Inside con le illustrazioni di Piero Schirinzi, tutte le sere ci sarà un'appuntamento con letture animate e laboratori creativi a numero chiuso a cura di Liseba Dongiovanni. Ma non finiscono qua gli eventi dedicati ai più piccoli, al Mercatino del Gusto le masserie didattiche attiveranno percorsi laboratoriali interattivi per comprendere il senso della stagionalità.

Un altro evento interessante da non perdere è Il Caffè Letterario dove le parole incontrano la musica, cinque serate con autori e autrici pugliesi che presenteranno alcune nuove uscite editoriali, accompagnati dalla musica delle band selezionate dall’Associazione Culturale Jazz Bud Powell di Maglie.

Il 2-3-4 Agosto, dalle ore 22:00 - Via Trento e Trieste, Palazzo Guido: Radio Wine, è un format originale di Sandro Leucci che unisce all’appeal dei talk show radiofonici notturni un abbinamento tra buon vino e musica eccellente, in un contesto teatrale. Musica con gusto artisti di esperienza e nuove leve del jazz pugliese si esibiranno e accompagneranno gli appassionati e i cultori del cibo con una proposta di qualità in varie location nel centro storico di Maglie.

Nella Piazzetta dei caduti dalle 19 alle 24: GustoShake con le preparazioni acrobatiche dei bartender.

Il Mercatino del Gusto incontra la cultura salentina con cinque serate dedicate alle danze e alle musiche popolari.
Gli incontri intendono coinvolgere il pubblico, attraverso lezioni aperte di pizzica pizzica e performance di danze popolari del sud Italia con le insegnanti della scuola Tarantarte (Maristella Martella, Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Laura De Ronzo, Veronica Calati). Le serate prevedono anche la partecipazione di artisti, musicisti e voci della tradizione salentina che si esibiranno dal vivo nella piazzetta del Gusto Folk.

1, 3 e 5 Agosto in via Indipendenza si assaporerà anche il gusto del Tango con meravigliose esibizioni sensuali, sotto la Direzione artistica di Scuola Amor Tango di Giovanni Sicuro.

 

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter