Ogni anno in questo periodo tutte le associazioni autorizzate chiedono aiuto mediante il 5x1000. Ma quanto costa al cittadino il 5x1000? NIENTE.
Proviamo a spiegare a questo punto cos'è. Il 5x1000 viene prelevato dall'IRPEF che ogni viene pagato su ogni dichiarazione dei redditi senza alcun aggravio dei costi.
Con la dichiarazione dei redditi il contribuente può scegliere a chi devolvere il proprio 5 per mille utilizzando il modello Unico, il 730 o il CUD, dove è predisposta un’apposita area. Il contribuente può decidere di devolverlo genericamente a uno dei settori a disposizione, per esempio al volontariato, e apportare la propria firma nella casella. Ma può anche scegliere l’organizzazione a cui darlo. In questo caso deve scrivere il codice fiscale dell’associazione negli spazi predisposti. Nel primo caso, l’importo del 5 per mille va ripartito fra tutte le organizzazioni del settore; nel secondo caso viene destinato all’ente prescelto. Si può esprimere solo una preferenza.
Cosa succede se non si fa una scelta? a chi va il mio 5 per mille? Fino a qualche anno fa in caso di mancata dichiarazione d'intento il contributo veniva dato allo stato, ora viene invece diviso tra la maggioranza delle associazioni, viene cioè diviso tra tutte le fondazioni che hanno ricevuto una maggioranza di donazioni.
Dove si può consultare la lista delle associazioni che hanno diritto al 5x1000?
il sito ufficiale è quello dell'agenzia delle entrate
Entro quale data si può decidere a chi destinare il proprio 5x1000?
Il modello del 730/2018 dovrà essere presentato entro la scadenza del 23 luglio 2018.
I contribuenti che non sono obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi 2018 possono in ogni caso scegliere di destinare il 2, 5 o 8 per mille compilando il modello messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e consegnandolo in busta chiusa entro il 30 settembre presso gli uffici postali o ad un intermediario abilitato (Caf, commercialista, ecc).
IN COCLUSIONE: DEVOLVERE IL PROPRIO 5X1000 NON COSTA NULLA, MA SOLO L'ONERE DELLA SCELTA DELL'ASSOCIAZIONE ONLUS CHE MAGGIORMENTE RAPPRESENTA IL TUO PUNTO DI VISTA.
{widget:social-share-button}