$this->setGenerator(null); Essere Wellness - Mario Cacciapaglia
 

 

logo scenari magazine

Essere Wellness - Mario Cacciapaglia

Nel maggio 2016, presso il centro Spazio a Lecce in collaborazione con MUV, si sono tenuti tre giorni di attività, incontri e informazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei sani stili di vita come motore di una nuova economia e fonte di benessere diffuso, seguendo le linee guida del Progetto EssereWellness.

Il progetto Essere Wellness, ha preso spunto dall’esperienza della “Wellness Valley” sviluppata in Romagna dalla Wellness Fondation di Nerio Alessandri, patron di Technogym.

In Romagna l'idea è stata lanciata pubblicamente nel 2002 da Nerio Alessandri e con il passare degli anni ha trovato sempre maggiore consenso, al punto da far sviluppare in poco tempo tante iniziative individuali cresciute spontaneamente che, insieme, danno concretezza alla proposta originaria.

In Salento l’idea di replicare la Wellness Valley è nata nel 2015 dalla Società Sportiva MUOVI LECCE che opera per lo più all’interno del MUV e da un gruppo di imprenditori con l’intento di cominciare a risolvere le problematiche legate alla salute degli individui dovute all’inattività fisica e alla scarsa conoscenza dei corretti stili di vita. La Puglia infatti è purtroppo ai vertici della classifica nazionale per inattività fisica della popolazione e per l’obesità infantile.

Essere Wellness punta a far divenire anche il Salento un distretto internazionale di competenze nel benessere e nella qualità della vita delle persone, dopo la Romagna, partendo dalla valorizzazione del patrimonio umano, sociale, storico, artistico, naturale ed enogastronomico del territorio.

Il progetto coinvolgerebbe tutti gli stakeholders e si sviluppa mettendo in rete le eccellenze di cui il territorio è già ricco e realizzando iniziative innovative orientate al miglioramento continuo.

Con un doppio beneficio:

  • verso l'interno: migliorare la qualità della vita dei residenti aumentando parallelamente il giro d’affari delle aziende promotrici
  • verso l'esterno: aumentare l'attrattività del territorio sia per i turisti che per i lavoratori particolarmente qualificati e creativi alla ricerca di luoghi accoglienti e stimolanti

Quattro sono le tematiche di lavoro:
            1. Sanita'
            2. Economia (start up + aziende locali)
            3. Attivita' fisica e sani stili di vita per il territorio
            4. Turismo

Per il 2017 si replicherà e organizzando nuove “Camminate del Benessere” e “piedibus” con le scuole per continuare a fare provare a più persone possibile, soprattutto ai bambini e anziani, la facilità con la quale ci si può mettere in moto e prevenire molte patologie.

Inoltre, si sta lavorando per produrre una grande campagna di sensibilizzazione social con messaggi educativi molto semplici ed efficaci veramente interessanti e divertenti.

Mario Cacciapaglia

Responsabile Progetto Essere Wellness

{widget:social-share-button}

In Evidenza

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter