Pietro è un ragazzino di città, solitario e un po' scontroso. La madre lavora in un consultorio di periferia, e farsi carico degli altri è il suo talento. Il padre è un chimico, un uomo ombroso e affascinante, che torna a casa ogni sera dal lavoro carico di rabbia. I genitori di Pietro sono uniti da una passione comune, fondativa: in montagna si sono conosciuti, innamorati, si sono addirittura sposati ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. La montagna li ha uniti da sempre, anche nella tragedia, e l'orizzonte lineare di Milano li riempie ora di rimpianto e nostalgia. Quando scoprono il paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa, sentono di aver trovato il posto giusto: Pietro trascorrerà tutte le estati in quel luogo "chiuso a monte da creste grigio ferro e a valle da una rupe che ne ostacola l'accesso" ma attraversato da un torrente che lo incanta dal primo momento. E li, ad aspettarlo, c'è Bruno, capelli biondo canapa e collo bruciato dal sole: ha la sua stessa età ma invece di essere in vacanza si occupa del pascolo delle vacche. Iniziano così estati di esplorazioni e scoperte, tra le case abbandonate, il mulino e i sentieri più aspri. Sono anche gli anni in cui Pietro inizia a camminare con suo padre, "la cosa più simile a un'educazione che abbia ricevuto da lui". Perché la montagna è un sapere, un vero e proprio modo di respirare, e sarà il suo lascito più vero: "Eccola li, la mia eredità: una parete di roccia, neve, un mucchio di sassi squadrati, un pino". Un'eredità che dopo tanti anni lo riavvicinerà a Bruno.

Additional Info

  • Autore Paolo Cognetti
  • Casa Editrice Einaudi
  • Prezzo 18,50

La migliore amica che tradì la sua fiducia dopo cinque anni, quelli delle elementari, di complicità ininterrotta e simbiosi pressoché totale. Un parrucchiere anarchico, poco incline all'ascolto delle clienti e molto a gestire taglio e colore in assoluta libertà. Il primo ragazzo a essersi rivolto a lei chiamandola gentilmente "signora". Un ex fidanzato soprannominato Mister Amuchina per la sua ossessione paranoide verso l'igiene e l'ordine, prima che un incidente ponesse provvidenzialmente fine all'asettica relazione. La suora che avrebbe voluto fare di lei la prima "Santa Selvaggia" della storia. Sono solo alcuni dei personaggi inseriti da Selvaggia Lucarelli nella sua personalissima blacklist, un girotondo di piccoli infami che, più o meno inconsapevolmente, l'hanno trasformata anche solo per pochi minuti in una persona peggiore... «Dieci piccoli infami» non è solo una rassegna di incontri sciagurati ma un'autentica resa dei conti: con i mostri più o meno terribili in cui inciampiamo nella vita e anche un po' con la nostra capacità di riderne e di (non riuscire proprio a) perdonare.

Additional Info

  • Autore Lucarelli Selvaggia
  • Casa Editrice Rizzoli
  • Prezzo 14,45

A un anno dalle nozze con Rakel, Harry Hole, ormai vicino alla cinquantina, sembra aver trovato la pace e la forza per tenersi alla larga dai guai. Sono mesi che ha chiuso con l’alcol e con la centrale di polizia. La decisione è stata presa, per lui non ci saranno più casi e indagini sul campo, ma solo un tranquillo incarico come docente alla scuola di polizia. Oslo, però, ribolle di violenza. A distanza di pochissimi giorni due donne vengono uccise nella propria abitazione, e una terza viene ritrovata ferita sulle scale di casa. L’assassino ha lasciato sui loro corpi un segno inconfondibile, una sorta di firma raccapricciante. Le tre hanno qualcosa in comune: di recente hanno cominciato a frequentare qualcuno incontrato su Tinder. Ce la farà la polizia di Oslo a risolvere il caso senza l’aiuto di Harry Hole?

Additional Info

  • Autore Jo Nesbo
  • Casa Editrice Einaudi
  • Prezzo 18,70

Hai mai avuto paura di restare intrappolata nella vita di un'altra? Allora non ti resta che leggere il libro La Gemella Sbagliata di Ann Morgan.

Helen ed Ellie sono gemelle. Identiche. Almeno così le vedono gli altri. Ma le due bambine sanno che non è così: Helen è la leader, Ellie la spalla. Helen decide, Ellie obbedisce. Helen pretende, Ellie accetta. Helen inventa i giochi, Ellie partecipa. Finché Helen ne inventa uno un po' troppo pericoloso: scambiarsi le parti. Solo per un giorno. Dai vestiti alla pettinatura ai modi di fare. Ed ecco che Ellie, con la treccia di Helen, comincia a spadroneggiare, mentre Helen si finge la sottomessa e spaventata Ellie. È divertente, le due bambine ridono da matte. Ci cascano tutti, perfino la mamma. Ma, alla sera, quando il gioco dovrebbe essere finito, e Helen pretende di tornare a essere se stessa, Ellie per la prima volta dice di no. Ormai è lei la leader. E non tornerà indietro. Da questo momento, per la vera Helen comincia l'incubo...

Un capolavoro di suspence e inquietudine, che riesce a raccontare in modo straordinario la discesa agli inferi della protagonista, nonché la facilità con cui si possono manipolare le persone e distorcere la realtà.

Additional Info

  • Autore Ann Morgan
  • Casa Editrice PIEMME
  • Prezzo 19,50

Omicidi in pausa pranzo di Viola Veloce è una commedia esilarante e autentica che si colora di giallo e racconta le inquietudini sentimentali di un'impiegata che non vuole perdere il proprio lavoro.

Francesca Zanardelli si sta lavando i denti nel bagno del suo ufficio quando intravede i piedi di una donna sbucare fuori dal gabbiotto del w.c. Spalanca d'istinto la porta: per terra c'è il cadavere di Marinella Sereni, la sua insopportabile compagna di scrivania. Qualcuno l'ha strozzata con una corda bianca rimasta ancora intorno al collo, per poi ricomporre stranamente il cadavere con le mani incrociate sul petto, come se fosse già pronto per entrare nella bara: e tutto questo... mentre tutti erano in pausa pranzo. Francesca diventa così la principale testimone nelle indagini sulla morte della collega, affidate al Pm Silvio Guidoni della Procura di Milano. Ma il killer è stato bravissimo a non lasciare tracce: l'assassino potrebbe essere chiunque, un impiegato dell'azienda oppure uno sconosciuto entrato dalle finestre aperte. In azienda la paura diventa una compagna di vita dei trecento impiegati, che cominciano persino a sospettarsi a vicenda. Francesca si trova suo malgrado a fare la detective, mentre la sua vita privata va a rotoli: il fidanzato l'ha lasciata una settimana prima delle nozze, con duecento ventitré regali già consegnati da restituire...

Additional Info

  • Autore Viola Veloce
  • Casa Editrice Mondadori
  • Prezzo 11,90

Il legame sociale e affettivo piú nobile, l'amicizia, in un libro che ne rivela la forza consolatoria e al tempo stesso rivoluzionaria, in un'epoca segnata dalla crisi e dalla banalizzazione dei sentimenti.

Col tono sobrio ma appassionato di sempre, Paolo Crepet indaga l'amicizia, sentimento «più dogmatico dell'amore», che non conosce sfumature di comodo, per ridarle dignità. Si interroga sulle amicizie maschili e femminili, sul loro rapporto con l'amore e con il sesso, con il dolore e con la morte, con la fedeltà e il tradimento. E ancora sull'amicizia tra genitori e figli e sul senso che essa ha all'epoca dei social network. Rivelandoci il potere che rivestono nella nostra vita le relazioni che non giudicano e non ricattano, ma chiedono complicità e gratuità. E lasciandoci nella mente alcuni ritratti indimenticabili, che con leggerezza e ironia trattengono qualcosa del passato, e ci fanno intuire che nell'amicizia il tempo non è mai perduto.

Additional Info

  • Autore Paolo Crepet
  • Casa Editrice Einaudi
  • Prezzo 15,50

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose.

Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

Bernard Clark: Non puoi cambiare la natura delle persone. Lou: E allora, uno cosa fa? Bernard Clark: Le ama.

Additional Info

  • Autore Moyes Jojo
  • Casa Editrice ibs
  • Prezzo 11,50

"Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere" è proprio quello che la psicologa consiglia a Chiara la protagonista, la cui vita sembra essere passata in mezzo ad un tornado. Ad una certo punto tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che tutto venga rivoluzionato, che tutto cambi da un momento all'altro... che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. 

Con la profonda originalità che la contraddistingue, Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.

Additional Info

  • Autore Chiara Gamberale
  • Casa Editrice Feltrinelli
  • Prezzo 8,50

Bianca vive a Milano e da due anni convive con Pietro, avvocato in carriera.

Marilori abita in un città del Sud Italia e, aiutata dalla famiglia numerosa e caotica  amministra la ditta di catering ereditata dalla nonna. Quando Bianca si iscrive a un corso di cucina e apre un blog per condividere i suoi esperimenti culinari, all’inizio con amiche e poi con sconosciuti lettori, Marilori capita per caso tra loro. E, complice un risotto, inizia un’amicizia virtuale con Bianca, che diventa reale in occasione del suo matrimonio: tra le damigelle, Marilori vuole la sua nuova amica. Ma, quando sarà in Puglia, Bianca si troverà a dover mettere in discussione tutte le scelte della sua vita; e Marilori, grazie a un regalo venuto da lontano, scoprirà qualcosa che sconvolgerà i suoi piani per il futuro. Tra colpi di scena, intrecci sentimentali e principi che di azzurro hanno solo i pull di cachemire, l’amore potrà trionfare?

Additional Info

  • Autore Chiara Gily
  • Casa Editrice Cento Autori
  • Prezzo € 7.50

La storia di un 19enne che osserva suo fratello, uno straordinario ragazzino down.

Con Mio fratello rincorre i dinosauri Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.

Additional Info

  • Autore Giacomo Mazzairiol
  • Casa Editrice Einaudi
  • Prezzo € 16.50

Edulcorare la realtà e far si che le persone intorno a lei sentano solo coò che desiderano è per la nostra giovane protagonista il miglior modo si vivere... ma l'uomo che ama vuole una donna capace di essere e dire ciò che realmente è... inizia così un cammino lungo ed appagante.

Additional Info

  • Autore Erika Favaro
  • Casa Editrice Piemme
  • Prezzo € 17.50

Il vicequestore Rocco Schiavone è alle strette. L’amica Adele è stata uccisa a colpi di pistola nel suo appartamento e i suoi superiori non gli danno tregua, deve tornare indietro nel tempo e raccontare perché Enzo Baiocchi, l’assassino che ha erroneamente freddato la donna, ce l’abbia con lui. Si aprono così le pagine più amare della vita di Rocco, che culminano nell’omicidio della moglie Marina, il 7 luglio 2007, davanti a una gelateria del quartiere Africano.

Additional Info

  • Autore Antonio Manzini
  • Casa Editrice Sellerio
  • Prezzo € 14.00

In "Yes" Shonda Rhimes ci racconta il suo "anno del sì" e ci fa conoscere più da vicino se stessa e le sue serie tv con tanti segreti e retroscena. Ma soprattutto ci invita a dare un taglio a paure e insicurezze e a vivere appieno e con gioia ogni giorno della nostra vita.

Additional Info

  • Autore Shonda Rhimes (creatrice di serie tv di culto come "Grey's Anatomy" e "Scandal")
  • Casa Editrice Rizzoli
  • Prezzo € 18.00

L'autrice racconta  il rapporto con Renato, il padre amatissimo e difficile scomparso di recente; o meglio con le molteplici figure, spesso contraddittorie, che Renato ha incarnato lungo tutta la sua vorticosa esistenza.

Additional Info

  • Autore Rossana Campo
  • Casa Editrice Ponte alle grazie
  • Prezzo € 13.00

La youtuber Safia racconta le vicende di un gruppo di adolescenti milanesi.

Additional Info

  • Autore Sofia Viscardi
  • Casa Editrice Mondadori
  • Prezzo € 16.90

Le ossessioni di una donna tradita, raccontate dall'unica donna finalista al Premio Strega.

Additional Info

  • Autore Elena Stancanelli
  • Casa Editrice La nave di teseo
  • Prezzo € 17.00

Dopo una brutta delusione d'amore Bianca scappa ad Ibiza... Riscopre la gioia di vivere, una nuova dimensione del sesso e del piacere.

Additional Info

  • Autore Irene Cao
  • Casa Editrice Rizzoli
  • Prezzo € 16.00

Ricette

Puddhrica la ricetta pasquale

Puddhrica, Puddrica o Cuddhura salata o dolce questo è l'alimento salentino pasquale per eccellenza, solo pochi ingredienti per lo più poveri che danno vita ad un esplosione di bontà. Ma vediamo come si prepara. 

Leggi tutto...

Profumo di Natale: Mostaccioli pugliesi

Leggi tutto...

La ricetta della Tradizione

Leggi tutto...

La regina dei fornelli: Panzerotti di patate

Leggi tutto...

La digeribilità della pizza

Leggi tutto...

Da non perdere...

Marketing e nuove Tecnologie

Formazione

Più letti

Come eliminare i chili di troppo... risponde la Dott.sa Enrica Citignola Come eliminare i chili di troppo... risponde la Dott.sa Enrica Citignola
Speciale Roberto Bolle al Teatro Politeama Greco Speciale Roberto Bolle al Teatro Politeama Greco 26 -27 Novembre Lecce
Rosticceria La Sirena, tra storia e qualità dei prodotti... Rosticceria La Sirena, tra storia e qualità dei prodotti...
L'importanza del master dopo la laurea - la sfida di Aforisma L'importanza del master dopo la laurea - la sfida di Aforisma
Tendenze Sposa Diamond Couture Tendenze Sposa Diamond Couture

Motori e Sport

Ultime news

Storie di donne: Iris Apfel, la regina dell'Upper East Side Storie di donne: Iris Apfel, la regina dell'Upper East Side Sapete bene ormai quanto ci piace...
Idratarsi Mangiando Idratarsi Mangiando L'estate ne abbiamo bisogno più che mai per far fronte al caldo e all'afa,...
Next stop... Creta Next stop... Creta Avete già scelto la meta per queste vacanze estive? beh io si, sono già...
La notte di San Lorenzo La notte di San Lorenzo Oggi tutti con il naso all'insù per cogliere le meravigliose stelle...
Le Principesse Disney ai giorni nostri Le Principesse Disney ai giorni nostri Le principesse Disney sono state sui social protagoniste di...