Giornata mondiale del Bacio

Sul collo, sulla guancia, sulle labbra ma anche... vero, ipocrita, romantico o passionale... Dietro un bacio c'è il lavoro di 35 muscoli facciali e oggi come dal 1990 il 6 Luglio si festeggia la sua Giornata Mondiale. 

Gli italiani sono tra i più assidui baciatori: in media il 75% della popolazione si dedica al bacio più volte durante la settimana. Baciare fa bene alla salute, riduce l’ansia e migliora il sonno. In 10 secondi può trasmettere 80 milioni di batteri, secondo gli esperti della Netherlands Organisation for Applied Scientific Research, ma tutto questo non fa male, anzi rinforza le nostre difese immunitarie. Combatte dolori come quello mestruale e il mal di testa grazie al suo effetto vasodilatatore, abbassa la pressione, migliora l'umore mettendo in circolo ormoni 'della felicità' e sostanze che fanno bene al cervello come al resto del corpo, quali serotonina, dopamina e ossitocina, e infine aumentando la salivazione aiuta a combattere la carie.

Celebrati e onorati da chiunque sono tanti i baci famosi che vanno dalla letteratura al cinema, noi abbiamo selezionati i nostri preferiti: 

1. Il bacio tra l'infermiera e il marinaio foto simbolo del '900 immortalato in una fotografia scattata da Alfred Eisenstaedt in Times Square il 14 agosto 1945 alla fine della Seconda Guerra mondiale. 

2. Il bacio con gli spaghetti tra Lilli e il Vagabondo nel capolavoro di Walt Disney del 1955. 

3. Il bacio di Francesco Hayez (1859). Così dolce e famoso da ispirare l'immagine dei baci Perugina. 

4. Il bacio fra Leonardo DiCaprio e Kate Winslet in "Titanic". Ha ha fatto sognare le teenager alla fine degli anni Novanta.

5. Sotto la maschera di Spiderman c'è Peter Parker (Tobey Maguire) ma Mary Jane (Kirsten Dunst) ancora non lo sa. È lo "Spider-Man" del 2002 di Sam Raimi.

Ricette

5 centrifugati che fanno bene

Leggi tutto...

I pezzetti di cavallo della tradizione

Leggi tutto...

La caponata alla Siciliana

Oggi facciamo un salto in Sicilia per uno dei contorni migliori, La Caponata siciliana. Basta pensare all'insieme di ortaggi fritti conditi con sugo di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi, in salsa agrodolce. 

Leggi tutto...

Le Chiacchiere di Carnevale

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche del periodo di Carnevale e sono chiamate con nomi diversi a seconda delle regioni, ma come si preparano?

Leggi tutto...

La storia del Pasticciotto

Leggi tutto...

Danza e sport

Antonio Corrado una vita danzante

Leggi tutto...

Grow Up! Dance Project - Mino Bianco

Leggi tutto...

Essere Wellness - Mario Cacciapaglia

Leggi tutto...

Cristina Negro... Danza in libertà

Leggi tutto...

Danza&Passione... il saggio e i progetti che verranno

Incontriamo Mino Bianco direttore artistico della scuola Danza&Passione per parlare dell’anno accademico 2016/17, quello che è stato, il saggio e i progetti che verranno…

Leggi tutto...

Da non perdere...

Marketing e nuove Tecnologie

Formazione

Più letti

Istituto Santa Chiara - Eccellenza medica Istituto Santa Chiara - Eccellenza medica
Istituto Tricholos Istituto Tricholos
Sentire meglio è un gesto d'amore, HEAR Sentire meglio è un gesto d'amore, HEAR
Ottobre il mese della prevenzione Ottobre il mese della prevenzione
Assistenza domiciliare su misura - Istituto Santa Chiara Assistenza domiciliare su misura - Istituto Santa Chiara L'Istituto Santa Chiara eccellenza medica...

Motori e Sport

Ultime news

Aiuto! Stress da rientro... Aiuto! Stress da rientro... Le ferie sono vicine e non chiamateci "pesanti" ma sappiamo già che...
L'attesa del tuffo dopo il pranzo L'attesa del tuffo dopo il pranzo Ma bisogna davvero aspettare 3 ore prima di fare il bagno dopo...
L'importanza della protezione solare L'importanza della protezione solare L'estate è alle porte, le giornate si allungano e il sole...
Assistenza domiciliare su misura - Istituto Santa Chiara Assistenza domiciliare su misura - Istituto Santa Chiara L'Istituto Santa Chiara eccellenza medica...
Consigli per proteggere i capelli dal freddo e dalla neve Consigli per proteggere i capelli dal freddo e dalla neveLa neve improvvisa caduta nel Salento è...