Ivan Raganato e Scena Muta

Scenari Magazine è appassionato di storie belle e di successo, per questo abbiamo raggiunto Ivan Raganato attore di alto livello e Salentino doc.

Quando gli chiediamo di parlarci della sua carriera ci tiene a sottolineare che preferisce definirla “Vocazione”, parla della vocazione come un ottimo punto da cui partire, perché è lei che produce l’energia giusta e necessaria per poter raggiungere i propri obiettivi.

La sua passione per il teatro e tutta l’Arte risale a quando era poco più di un bambino, a soli dieci anni inizia a salire sui primi palcoscenici della Puglia, ma la sua carriera continua a Roma dove, dopo anni passati a fare il mimo, il 27 Luglio 1990, con atto notarile, crea Scena Muta, la sua attuale scuola e centro di formazione artistica, ma anche fucina di idee e di notevoli produzioni artistiche.

Il suo amore per la fantastica e beata terra Salentina lo porta a tornare nel Salento, a Copertino, dopo anni di esperienze, di esibizioni e rappresentazioni teatrali in tutta Italia.

Scena Muta è un centro di alta formazione artistica all’interno del quale si svolgono diverse attività, tra cui Teatro e Dizione, Danza, Musica, Canto, Tango, Pizzica oltre a numerose masterclass, stage, audizioni, spettacoli, concerti, eventi, formazione e continuo aggiornamento.

Scena Muta è una realtà molto apprezzata non solo in Puglia, ma in tutta Italia, anzi nel mondo, è stata spesso presente in programmi di Rai 1 come per il prestigioso premio “Louis Braille” dal Teatro Sistina, è stata presente più volte al concerto della pace di Assisi ed è stata invitata alla serata evento “Auguri Papa Francesco” per festeggiare il compleanno del Papa, eventi mandati in onda in mondovisione RAI; ha collaborato e tuttora collabora a progetti internazionali in India, Cuba e New York, Scena Muta pur essendo nel cosiddetto “sud azzoppato e povero”, per dirla alla Carmelo Bene, è riuscita ad emergere.

Quando chiediamo le caratteristiche principali di Scena Muta, Ivan ci risponde che punta su due elementi principali e imprescindibili: la preparazione dei docenti e la componente umana, perché “Saper insegnare ma non saper fare una carezza non serve a nulla”.

La nostra chiacchierata con Ivan Raganato continua piacevolmente e quando gli chiediamo se preferisce più recitare o insegnare ci risponde sorridendo… “Io sono fottutamente attore”; ma continua affermando che, invece “Un attore-maestro oltre alla tecnica, deve riuscire a guardarsi intorno e ad analizzare… i ragazzi sono dei fragili contenitori che devono essere riempiti di emozioni, emozioni che riesci a vedere solo se la tua anima è pura, pura come quella di un bambino che sorride a suo nonno, oggi tutto questo è un po’ svanito, non c’è più, e il compito di un maestro è proprio quello di riuscire a non far perdere questi valori”.

La storia di Scena Muta e di Ivan Raganato, suo ideatore, è un esempio per tutti coloro che credono nei sogni, Scena Muta ha un valore riconosciuto in tutto il mondo grazie alla determinazione, alla passione e alla professionalità di Ivan Raganato che ha fatto di una scuola di provincia una scuola di grande successo!

Contatti: 

Via Bologna, 40 - Copertino (LE)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell.: 320.85.13.953

Giornale sfogliabile

In Evidenza

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter