Virginia Carrino direttrice artistica di Centro Danza Arabesque

Dopo tanti sacrifici e anni di studio intenso, nel 2015 Virginia Carrino ha aperto la sua scuola di danza… Centro Danza Arabesque a Veglie, questa è un po’ della sua storia.

Come nasce la scuola?

La scuola è nata nel Settembre 2015 ed è stata la realizzazione di un sogno dopo anni di studio, lavoro e sacrifici.
Ho iniziato a studiare danza all’età di 4 anni e mi sono subito innamorata di quest’arte meravigliosa. Mi sono specializzata nello studio della danza classica e moderna sostenendo esami e seguendo corsi e stage con Maestri e Professionisti tra i quali: Kledi Kadiu, Gianni Martelletta, Ivana Gattei, Andre de la Roche, Manolo Casalino, Stefano Fossat, Anbeta Toromani, Silvio Oddi, Steve La Chance, e molti altri…

Nel 2009 ho iniziato a collaborare come assistente e insegnante in altre scuole, e qui ho iniziato a rendermi conto che trasmettere ai ragazzi il mio bagaglio, vedere la loro crescita e vedere la loro felicità nel raggiungere gli obiettivi mi riempiva di soddisfazione. Così nel 2011 ho iniziato il percorso formativo per Insegnanti presso AID&A (Associazione Insegnanti Danza ed Espressioni Artistiche) dove ho sostenuto esami teorici e pratici di Anatomia, Storia della Danza, Musica, Metodologia, Scenotecnica e nel 2014 ho conseguito il Diploma di Insegnante. Naturalmente continuo ancora a studiare e aggiornarmi per dare sempre il meglio perché “rimanere allievo è il segreto di ogni maestro”.

A Luglio 2016 abbiamo portato in scena il nostro primo Saggio dal titolo “Ciak…si Danza!”, che ha visto i miei allievi cimentarsi con alcuni dei film più belli della storia del cinema. E’ stata una grande emozione vederli così felici sul palco e vedere l’emozione nei loro occhi e in quelli dei loro genitori. Ho avuto la conferma di aver scelto la strada giusta e che tutti i sacrifici non sono stati vani.

I corsi di Centro Danza Arabesque…

La scuola prevede corsi di Danza Classica (metodo Vaganova), danza Propedeutica, Moderna e Contemporanea. Quest’anno si aggiungono 3 grandi Novità: Corso di Pizzica tenuto dalla Maestra e ballerina Sara Albano, Corso di Hip Hop tenuto dalla Maestra Giorgia Tomato e Corso di Break Dance tenuto dal Maestro Pierluigi Krio!!!
Inoltre è confermato anche quest’anno il Corso di Pilates tenuto dall’ istruttrice Sara Presta, altra novità sarà il Corso di Danze Latine e Caraibiche i cui particolari saranno presto svelati.

Ci sono già in programma stage per quest’anno?

Quest’anno sono previsti degli stage con Maestri importanti e concorsi. Inoltre gli allievi saranno impegnati con gli esami di livello che si tengono ogni 2 anni secondo il programma didattico AID&A.
Sarà un anno impegnativo all’ insegna dello studio e del divertimento.

Quali sono gli obiettivi per il futuro?

Il mio obiettivo è non solo quello di far crescere giovani ballerini, ma soprattutto insegnare loro il rispetto per il gruppo, la disciplina, l’umiltà, di non sentirsi mai arrivati e che se c’è la passione e la forza di volontà i sogni si possono realizzare. Spero di vedere tanti giovani ballerini “spiccare il volo”, io gli aiuterò in questo.

 

 

Contatti
Centro danza arabesque
Via l. Einaudi
Veglie
Cell. 320/4461554

 

Ricette

La caponata alla Siciliana

Oggi facciamo un salto in Sicilia per uno dei contorni migliori, La Caponata siciliana. Basta pensare all'insieme di ortaggi fritti conditi con sugo di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi, in salsa agrodolce. 

Leggi tutto...

Mojito, il drink dei pirati

Prendi del rum, dello zucchero di canna, del succo di lime, delle foglie di mentastro verde e dell'acqua gassata e sembra che il drink sia pronto, ma non è proprio cosi. Il drink estivo per eccellenza, il Mojito, proviene da molto lontano precisamente da Cuba, lo si trova in tutti i lounge bar del mondo ma si dice che l’originale è tutta altra cosa.

Leggi tutto...

Hamburger... dall'America al Salento

Leggi tutto...

La storia del Pasticciotto

Leggi tutto...

La digeribilità della pizza

Leggi tutto...

Danza e sport

Premio Letterario Vittorio Bodini

Il 15 ottobre a Lecce

Leggi tutto...

Cristina Negro... Danza in libertà

Leggi tutto...

L'Eterno Swing

Leggi tutto...

L'importanza dei collaboratori

Quanto sono importanti i collaboratori all'interno di una scuola di danza?

Lo abbiamo chiesto a Ninfa Fersini dell'école de Danse affiliata Kledi Dance.

Leggi tutto...

La danza classica arte, tecnica e disciplina - Ilenia De Pascalis

Leggi tutto...

Da non perdere...

Marketing e nuove Tecnologie

Formazione

Più letti

Ninfa Fersini e L'école de Danse Affiliata Kledi Dance Ninfa Fersini e L'école de Danse Affiliata Kledi Dance
Hollywood Dance Lecce di Maria Rosaria Rizzello Hollywood Dance Lecce di Maria Rosaria Rizzello
Danza&Passione... il saggio e i progetti che verranno Danza&Passione... il saggio e i progetti che verranno Incontriamo Mino Bianco direttore...
Studio Danza Kledi Dance Lecce di Ilenia De Pascalis Studio Danza Kledi Dance Lecce di Ilenia De Pascalis
Ballerò Dance your life Ballerò Dance your life

Motori e Sport

Ultime news

Il Ritmo delle Stagioni... Virginia Carrino Il Ritmo delle Stagioni... Virginia Carrino Il Centro danza Arabesque presenta il 2° Saggio...
L'École de Danse affiliata Kledi Dance... il Saggio L'École de Danse affiliata Kledi Dance... il Saggio La direttrice artistica Ninfa Fersini de...
Danza&Passione... il saggio e i progetti che verranno Danza&Passione... il saggio e i progetti che verranno Incontriamo Mino Bianco direttore...
Ivan Raganato fa parlare i suoi allievi Ivan Raganato fa parlare i suoi allievi Con Ivan Raganato ti puoi aspettare di tutto... siamo...
Gli stage... Lezioni speciali Gli stage... Lezioni speciali Vi ricordate di Virginia Carrino? É la direttrice artistica della...