La Foglia Matta

Per parlare di cibo, tradizione salentina e sapori autentici abbiamo intervistato Carmen Ingrosso Cuoca ed artista della Foglia Matta.

La scelta di parlare con lei e non con lo chef di un ristorante è stata dettata dal fatto che presso la Foglia Matta, piccolo locale in prossimità di piazza Mazzini, ogni giorno transitano, gustano e portano a casa piatti saporiti centinaia di persone. Carmen e il suo sta infatti cucinano per tutti! per chi ha pochissimo tempo da dedicare ai fornelli, per chi era abituato alla cucina della mamma e non vuole rinunciare alla genuinità, per chi semplicemente non sa cucinare neppure un uovo al tegamino. Ma non è tutto la Regina delle forchette incontra le persone vere durante i catering, le feste e le manifestazioni sempre più numerose che la scelgono!

Carmen, secondo lei, la cucina è cultura?

Mi guarda sorride con il volto e con gli occhi... "noi italiani parliamo talmente tanto di cibo e di ricette che se non fosse cultura saremmo tutti un pò analfabeti. Scherzi a parte, con la cucina, durante le cene conviviali, assaporando un buon pasto e bevendo un buon vino la cultura ha terreno fertile".

Le donne cucinano in modo differente dagli uomini?

Le donne in cucina sono efficenti, veloci e vogliono trasportare in cucina l'amore alla famiglia. La maggior parte degli uomini invece, mentre cucinano, sono più narcisisti, vogliono un piatto perfetto, a volte scendendo a patti con il gusto e la fruibilità del cibo.

Come definiresti la tua cucina?

Piacevole, semplice, sostenibile, saporita... vera, con prodotti sempre freschi e di grande qualità, grazie alla collaborazione con mio marito, Claudio, che mi rifornisce di prodotti dell'orto sempre freschissimi... e la cura che mettono i miei collaboratori nel selezionarli: siamo una squadra fortissima!

Quindi ti assomiglia...

Tutti cuciniamo in base alla nostra personalità. Persone generose cucinano in modo generoso. Altri seguono per filo e per segno le ricette. Alcuni hanno molta pazienza, altri, invece, gettano qualcosa in padella, perché non vogliono perdere più di dieci minuti. Le persone cucinino in base a chi sono ed è questo che la rende divertente.

Per il mese di dicembre aperitivo domenicale?

Si, un momento per poter gustare cose particolari, ma anche quotidiane. La scusa per fermarsi un attimo e scambiare due parole, per assaggiare qualcosa di caldo e natalizio... Per ora è solo esperimento, ma mi piacerebbe che si consolidasse come appuntamento fisso... vedremo cosa porterà il nuovo anno!

Salva

Ricette

Il fior di latte Pugliese

Leggi tutto...

La regina dei fornelli: Panzerotti di patate

Leggi tutto...

La storia del Pasticciotto

Leggi tutto...

La caponata alla Siciliana

Oggi facciamo un salto in Sicilia per uno dei contorni migliori, La Caponata siciliana. Basta pensare all'insieme di ortaggi fritti conditi con sugo di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi, in salsa agrodolce. 

Leggi tutto...

I pezzetti di cavallo della tradizione

Leggi tutto...

Danza e sport

Perchè si chiamano Quinte?

Leggi tutto...

L'Eterno Swing

Leggi tutto...

Speciale Roberto Bolle al Teatro Politeama Greco

26 -27 Novembre Lecce

Leggi tutto...

I Piedi dell'atleta

Leggi tutto...

L'oroscopo del 2017

Leggi tutto...

Da non perdere...

Marketing e nuove Tecnologie

Formazione

Più letti

La storia del Pasticciotto La storia del Pasticciotto
Profumo di Natale: Mostaccioli pugliesi Profumo di Natale: Mostaccioli pugliesi
Nuovi Impasti Nuove idee... Pizzeria La Roscia Nuovi Impasti Nuove idee... Pizzeria La Roscia
La ricetta della Tradizione La ricetta della Tradizione
I pezzetti di cavallo della tradizione I pezzetti di cavallo della tradizione

Motori e Sport

Ultime news

Mojito, il drink dei pirati Mojito, il drink dei pirati Prendi del rum, dello zucchero di canna, del succo di lime, delle...
La caponata alla Siciliana La caponata alla Siciliana Oggi facciamo un salto in Sicilia per uno dei contorni migliori, La...
Puddhrica la ricetta pasquale Puddhrica la ricetta pasquale Puddhrica, Puddrica o Cuddhura salata o dolce questo è l'alimento...
Le Chiacchiere di Carnevale Le Chiacchiere di Carnevale Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche del periodo di...
La regina dei fornelli: Panzerotti di patate La regina dei fornelli: Panzerotti di patate