logo scenari magazine

I capodanni del mondo

Ci siamo quasi trenini, stelle filanti, cotechini e lenticche ci aspettano, ma lo sapete che in diverse parti del mondo per la notte di Capodanno ci sono delle usanze davvero particolari?

1. Il nuovo anno, in Thailandia, si celebra in aprile. Qui, a Bangkok, lo si festeggia spruzzandosi con litri d’acqua.

2. In Spagna si mangia un acino d'uva per ogni rintocco di campana che saluta il nuovo anno, quindi se ne devono buttare giù 12 uno dietro l'altro. Per ogni acino è possibile esprimere un desiderio che si dovrebbe avverare nell'anno nuovo.

3. I brasiliani che hanno la fortuna di vivere vicino al mare per Capodanno devono andare in spiaggia e saltare sette onde a mezzanotte in punto (meglio se vestiti di bianco) esprimendo sette desideri che dovrebbero avverarsi nell'anno seguente.

4. In Giappone allo scoccare della mezzanotte vengono suonati 108 colpi di gong. Questo in segno di purificazione in quanto 108 sono i peccati o le tentazioni secondo il buddhismo.

5. Saltare sopra un fuoco per avere più forza e scacciare il male: è un rito curdo per la festa del nuovo anno (a marzo).

6. In Svizzera a Capodanno fa freddo eppure molti svizzeri prendono il gelato. Solo che non lo mangiano, ma trovano più divertente buttarlo a terra.

7. In Cile a Capodanno per tradizioni si usa dormire vicino alle tombe dei propri cari.

In Evidenza

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter