logo scenari magazine

Giornata Mondiale contro l'AIDS

Oggi 1 Dicembre si celebra la Giornata Mondiale contro l'AIDS nata nel 1987 con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa infezione che all’epoca era mortale. E sulla quale si conosceva poco o nulla. 

Giornata Mondiale contro l'AIDS

Nel tempo si sono vinte molte battaglie contro il virus Hiv, ma la guerra non è finita. Oggi i malati si curano e vivono a lungo, ma molte persone, soprattutto i più giovani, e anche i meno giovani, continuano a infettarsi.

I dati che abbiamo trovato sul web ci hanno fatto rabbrividire "Nel 2016, 120.000 bambini sotto i 14 anni sono morti per cause legate all'Aids, e ogni ora 18 bambini sono colpiti da Hiv. Secondo le proiezioni dello Statistical Update on Children and AIDS 2017 (Aggiornamento statistico sui bambini e l'AIDS) dell'Unicef, lanciato oggi in occasione della Giornata Mondiale contro l'Aids, se questa tendenza dovesse persistere, nel 2030 sarebbero 3,5 milioni i nuovi casi di adolescenti colpiti da Hiv" (Ansa), eppure sembra cosi lontana da noi questa malattia, ma non è cosi. 

Perché si festeggia il 1 Dicembre?

L’idea è venuta, nel 1987, a due giornalisti, James Bunn e Thomas Netter che si occupavano dell’informazione sull’Aids all’Organizzazone Mondiale della Sanità. Netter, che aveva lavorato per una rete televisiva a San Francisco pensava che la data del primo dicembre potesse avere una risonanza mediatica in Occidente perché veniva dopo eventuali elezioni presidenziali americane e un po’ prima del Natale. Ogni anno si sceglie un tema, quello del 2017 è “Increasing impact through Transparency, Accountability and Partnership”, che si può tradurre parafrasando: aumentiamo l’attenzione nei confronti della malattia attraverso la trasparenza, la responsabilità e la collaborazione.

Bisogna informarsi, bisogna diffondere informazioni giuste e bisogna prendere sempre le giuste precauzioni. 

In Evidenza

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter