logo scenari magazine

L'Eterno Swing

Ma chi sa cos’è lo swing?

Si balla ovunque, in Italia e nel mondo, ogni anno nascono decine di scuole, le orchestre, grandi e piccole, ne suonano a volontà ed è sempre più richiesto. Lo swing è una nuova tendenza che torna anche in Italia. 

Non solo musica e intrattenimento, ma stile di vita, cultura, modo di essere. Lo Swing è una forma di spettacolo completa, dove musicisti e ballerini diventano una cosa sola, dove la musica guida il ballo. 

In Italia il legame tra la canzone popolare e lo swing è antico e profondo, basti pensare a nomi come Natalino Otto e Fred Buscaglione. 

Lo Swing è Jazz, la prima e più popolare forma di jazz, quella che travolgeva le masse e le faceva ballare ovunque, dai bordelli ai teatri più famosi. 

È la musica ribelle, quella proibita dal nazismo e contrastata dalla cultura conservatrice. 

Oggi lo swing è ancora terreno di sperimentazione e contaminazione con le tecnologie che lo arricchiscono di nuovi suoni.   

Oggi lo swing, come molte mode, sta rivivendo la sua seconda giovinezza, le musiche e i balli swing stanno riempiendo di nuovo le sale da ballo e gli spazi improvvisati per soddisfare gli appassionati.

E sono tanti anche i Festival dedicati a questa disciplina come il “Crash Festival” organizzato e creato da Vincenzo Fesi e Isabella Gregorio ballerini di fama internazionale che insegnano e si esibiscono viaggiando senza sosta in tutto il mondo rendendo euforici spettatori e studenti di tutte le età.

Il “Jambo Festival di Senigallia” Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50.    

Oppure il Torino Swing Festival che si tiene invece a Novembre.

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter