logo scenari magazine

La cucina Giapponese e Thailandese

Spesso si tende a confondere la cucina giapponese e quella thailandese. 

La cucina thailandese è caratterizzata da cinque sapori basilari della cucina che sono il piccante, il dolce, il salato, l’amaro e l’acido. I cinque sapori sono quasi sempre proposti nello stesso piatto combinando peperoncino, zenzero, galangal (una pianta che fa parte della famiglia dello zenzero), lime, limone, tamarindo, zucchero, salsa di pesce o salsa di ostriche. 

La cucina Thai fa un largo uso di peperoncini essiccati che aggiungono sapore ai vari piatti senza essere invasivi. I piatti sono tutti speziati, Il riso è l’ingrediente maggiormente utilizzato in combinazione con il pollo.

Per quanto riguarda la cucina giapponese sicuramente il pesce è l'ingrediente principale, ma esistono tantissimi altri ingredienti. Si può trovare la pasta come gli udon (spaghetti grossi di farina di grano) e soba (spaghetti fini di grano saraceno). Altri ingredienti sono il riso, la salsa di soia, il tofu, wasabi, carne e verdura. 

Il piatto più famoso della cucina Giapponese è sicuramente il sushi. Abbiamo i nigiri, polpettine di riso con sopra un pezzo di pesce o mollusco, i maki, che sono riso con dentro un pezzettino di pesce o verdura arrotolato in un foglio di alga nori. E infine il sashimi cioè pesce crudo, senza il riso. La carne è generalmente assente dalla cucina tradizionale, ma presente in alcuni piatti di origine straniera come ad esempio il tonkatsu

Anche nella cucina giapponese non esiste il concetto di primo piatto, secondo, contorno, frutta e di solito in tavola vengono portati contemporaneamente tutti i cibi, che vengono consumati senza ordine prestabilito. 

La cucina Giapponese è nota per essere una delle cucine più bilanciate e salutari del mondo, parte importante della caratteristica longevità dei giapponesi: l'ampio uso di pesce fresco, verdure, radici e tè verde la rende anche ideale per combattere varie forme di cancro.

 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter