logo scenari magazine

Salento Business Group

Storie di un successo annunciato

Per la nostra rubrica "storie di un successo annunciato" abbiamo incontrato il Dott. Luca Longo CEO di Salento Business Group.
Ci riceve un omone grande, dal volto buono e dallo sguardo dolce e allo stesso tempo determinato, si presenta e si scusa dicendo che non ha molto tempo.
Luca Longo, a capo della Salento Business Group che si occupa di lavoro a 360° e che allarga i suoi orizzonti in sempre nuove avventure economiche, ha alle spalle una storia "normale", fatta di studio, lavoro, sacrifici, colpi di fortuna, capacità nel cogliere le opportunità.

Cos'è la Salento Business Group?

Siamo uno staff molto affiatato, non solo di individui ma anche di aziende e cooperative: il primo gruppo, nel territorio pugliese, a svolgere outsourcing o esternalizzazione aziendale. Cos'è l'esternalizzazione aziendale? può essere definita come l’accordo con cui un’azienda trasferisce “all’esterno” alcune funzioni finalizzate al raggiungimento del proprio scopo imprenditoriale, un esempio sono le pulizie presso i grandi centri commerciali, che vengono affidati ad aziende esterne "in partnership". Ci proponiamo come punto di riferimento per la gestione della flessibilità finalizzata alla significativa riduzione del costo del lavoro nota dolente per la maggior parte delle aziende. Con le aziende partner del gruppo occupiamo più di 300 dipendenti con competenze e qualifiche differenziate a seconda delle esigenze. Ci occupiamo dell’assunzione del lavoratore, del pagamento degli stipendi, gestiamo qualsiasi problematica derivante dal rapporto di lavoro e tutti aspetti vertenziali ed ovviamente garantiamo presenza e supporto in caso di ispezioni.

Cosa consiglia ai giovani che stanno intraprendono un' attività imprenditoriale?

Non ho una ricetta magica, ogni azienda ed ogni imprenditore ha il dovere di analizzare tutti i suoi punti di debolezza e poi quelli di forza, ma io seguo poche regole semplici: Cerco la semplicità e la chiarezza, e mi tengo lontano da tutte le situazioni confuse, le facili promesse e i contratti con postille troppo piccole.

Rifugo la discordia: gestendo personale "umano" so che l'armonia è fondamentale. Le persone in team devono essere coese e remare tutte insieme verso l'obiettivo comune. In fine quando mi trovo in difficoltà cerco di trovare l'occasione favorevole per crescere e capovolgere gli esiti, senza però fossilizzarmi sulle posizioni, a volte è più saggio lasciare perdere e cercare strade differenti, bisogna essere pronti al cambiamento.

Da una sua analisi, quali sono i vostri punti di forza?

Il team: abbiamo un team di persone affiatate con competenze specifiche molto elevate. La determinazione: credo che sia la nostra carta vincente per ottenere i risultati che ci prefiggiamo, definiamo i nostri obiettivi, definiamo una strategia per ottenerli e gli strumenti che potranno portarci al risultato. L'empatia: quando entriamo in una nuova realtà aziendale, cerchiamo di conoscerla al meglio, e soprattutto cerchiamo di conoscere le persone con le quali i nostri dipendenti dovranno interfacciarsi. E' importante che il personale "esternalizzato" riesca ad operare insieme al personale interno in armonia percependo la nuova realtà come integrante del suo lavoro.

Scusate la domanda, ma precisamente di cosa vi occupate?

Partiamo con il dire che le principali aziende partner che operano con noi sono Salento Innova, Man at Work e work for business. I servizi che ci richiedono maggiormente sono servizi di pulizia civili e industriali, disinfestazioni; Gestione del verde; Gestione di case per anziani nonchè attività di assistenza domiciliare; Manutenzione e pulizia stradale sia ordinaria che straordinaria; La prestazione di servizi reali ad imprese, relativamente a elaborazione dati e progettazione e sviluppo di software; Servizi di portierato, centralino, guardiania e vigilanza; Manutenzione di stabili privati e pubblici ivi compresi gli impianti civili ed industriali (pitturazione, idraulica, elettricità, etc..)Trasporti e facchinaggi in genere. In quest'ambito sono importanti i servizi che offriamo al comparto turistico e in particolar modo alle strutture ricettive siano esse hotel, villaggi o spiagge attrezzate.

Quali successi avete raggiunto finora? Quali sfide avete affrontato?

Affrontiamo sfide ogni giorno. Ogni clien-te, in questo periodo, ha diverse criticità che vanno affrontate. Recentemente, però, i nostri piani aziendali puntano all'acquisizione della esternalizzazione dei servizi nei centri commerciali e siamo orgogliosi di affermare che i nostri sforzi stanno dando frutti al di la delle aspettative. Il 2017 sarà un anno impegnativo, ma noi siamo pronti ad affrontarlo con grinta!

Sappiamo che da poco ha anche un bar al centro di Lecce... differenziazione?

Si, all'inizio del 2016 ho acquistato, ristrutturato ed avviato il bar Quinto Ennio, un po' per differenziare ma soprattutto perchè avendo gestito per conto dei miei clienti realtà analoghe in ambito turistico, mi sono voluto mettere alla prova. Il bar mi da grandi soddisfazioni, anche se per impegni di lavoro più impellenti non posso essere presente. A volte bisogna saper scegliere e formare il personale giusto e poi delegare... la soluzione è sempre nelle persone! le macchine ci possono aiutare a superare alcuni problemi, ma sono le persone la vera ricchezza di tutte le aziende.

Contatti:

SALENTO BUSINESS GROUP | Via M.R. Imbriani, 24 - 73100 LECCE
Tel. 0832.318765 - Fax. 0832.454462 - Mob. 347.0133447
Sito:www.salentobusinessgroup.com Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 
 

Chi siamo

Scenari Magazine

Scenari Magazine nasce dall'idea di uno studio di comunicazione di Lecce (Mediacreative) di creare un free press che parlasse di sole cose felici: eventi, spettacoli, curiosità nel Salento ma non solo.

Mission

La nostra mission è di fornire spunti di riflessione ai nostri numerosi lettori, e offrire alle aziende inserzioniste una visbilità "costruttiva" , basata sui contenuti e non solo sulle immagini

Distribuzione

Il free press è distribuito nei bar e locali di Lecce e del Salento "più belli", Luoghi di incontro e di eventi che coinvolgono principalmente persone giovani e dinamiche, più attente agli argomenti trattati dalla rivista

Comunicati

Siamo sempre felici di ricevere i comunicati stampa relativi eventi e spettacoli che si terranno nel Salento. Ci piace pensarci al fianco delle associazioni che operano sul territorio. il nostro indirizzo è info@scenarimagazine.it

Social

Siamo presenti su tutti i canali social per restare sempre in contatto e portare le nostre notizie ovunque!

Facebook

Google +

Twitter